Venchi Unica: dalle Nougatine al lavoro sociale

in primo piano a destra Antonio Iaria

La Commissione servizi sociali del Comune di Torino, presieduta da Antonio Iaria, ha visitato nella giornata di martedì 22 maggio due strutture socio-educative dedicate a persone con disabilità intellettive, gestite in accreditamento dalla Cooperativa Valdocco, in via De Sanctis 12, nella Circoscrizione 3.

da sinistra: Maura Paoli, Andrea Russi e Marina Pollicino

Le strutture, una comunità alloggio di tipo C per 11 persone e un gruppo appartamento con 6 ospiti, si trovano nell’edificio che ospitava gli uffici dell’azienda dolciaria Venchi Unica, che il Comune ha recuperato, ampliato e inaugurato nel 2011.

L’edificio accoglie anche la sede dell’anagrafe e dei servizi sociali della Circoscrizione 3, un centro socio-terapeutico gestito dall’Anffas e spazi dedicati ad attività associazionistiche di tempo libero rivolte in particolare agli anziani del quartiere.

Nel corso dell’incontro i Consiglieri accolti dagli ospiti delle strutture, dagli educatori e da dirigenti della Cooperativa, si sono a lungo intrattenuti con molte famiglie degli ospiti.

S.L.