Vanchiglietta contro il mercato del libero scambio

Il mercato del libero scambio, in via Carcano

Per la vivibilità del luogo lo definivano “un quartiere a 5 stelle”. Oggi ne denunciano le criticità, nei giorni di sabato e domenica, con la presenza del mercato del libero scambio, conosciuto col nome di Barattolo o definito suk, in via Carcano, nel quartiere Vanchiglietta, nella Circoscrizione 7.
Una rappresentanza di cittadini, ricevuta nei giorni scorsi dalla conferenza dei Capigruppo presieduta da Fabio Versaci ha espresso contrarietà all’iniziativa.
Il mercato, che nelle settimane scorse era stato la scena di un omicidio, così come è organizzato, è ritenuto fuori controllo, per quando riguarda la merce e i venditori, con situazioni di illegalità diffusa.
Problemi vengono evidenziati anche rispetto alla convivenza con le attività sportive presenti in zona, in relazione soprattutto a questioni di parcheggi e di viabilità.
Ai Capigruppo, i cittadini hanno anche evidenziato come, da quando il Barattolo è stato collocato in quella sede, durante la settimana si registrino un incremento di furti, di truffe a danni di anziani e di commercianti.
Nei prossimi giorni, la conferenza dei Capigruppo incontrerà l’organizzazione che ha il compito di gestire il mercato del libero scambio.

Federico D’Agostino