Vaccinazione della Polizia Municipale, se ne discute in Commissione

Dopo la pausa per le festività, sono riprese il 10 gennaio 2022 le attività consiliari con la seduta congiunta delle Commissioni Prima e Terza, presieduta da Anna Maria Borasi (PD).

All’ordine del giorno una proposta di mozione sul personale non vaccinato della Polizia Municipale scritta dal consigliere Enzo Liardo (Fratelli d’Italia), che sul tema aveva già presentato un’interpellanza in Sala Rossa.

La vicesindaca di Torino Michela Favaro ha spiegato che non si può adibire ad altre mansioni il personale non vaccinato e che comunque dal 15 febbraio 2022 sarà obbligatoria la vaccinazione per accedere al lavoro per gli over 50.

Attualmente, sono 11 gli agenti sospesi per non aver effettuato il vaccino – ha dichiarato la vicesindaca.

Liardo ha chiesto comunque di programmare in Commissione un’audizione con rappresentanti della Polizia Municipale, mentre Pierino Crema (PD) ha affermato che la Commissione non è sede di trattativa sindacale e che la normativa nazionale è molto chiara sulla sospensione dal servizio del personale non vaccinato e non serve creare false aspettative. Tesi condivisa anche dalle consigliere PD Lorenza Patriarca, Caterina Greco, Ludovica Cioria e Anna Maria Borasi.

Silvio Viale (Lista Civica per Torino) ha invitato il consigliere Enzo Liardo a ritirare il documento, ritenendo l’atto “privo di senso logico”.

Occorre invece un dibattito a livello nazionale sul tema, secondo Giovanni Crosetto (Fratelli d’Italia), per tutelare i diritti di lavoratori e lavoratrici.

La mozione, su richiesta del proponente, è stata liberata per l’aula e sarà esaminata dal Consiglio Comunale durante una delle prossime sedute.

Massimiliano Quirico