Un’interpellanza generale:” Risanamento dei conti o magheggi?”

L’assessore al bilancio, Sergio Rolando, a richiesta dai Consiglieri Lo Russo, Tresso, Magliano, Morano, Ricca, ha risposto in Consiglio sul processo di risanamento del bilancio comunale durante una Interpellanza generale. Tra i punti sollevati dagli interpellanti, che ritengono che il piano di rientro non stia dando i frutti sperati, la questione delle anticipazioni di cassa. Rolando ha spiegato  che per quest’anno potrebbero scendere (se si realizzano le entrate previste) a 224 MIO.
L’obiezione di Francesco Tresso e Stefano Lo Russo è però che ad un tale miglioramento corrisponde un debito verso i fornitori di 734 MIO con tempi di pagamento delle fatture che vanno da 180 a 210 giorni.
Rolando ha invece affermato che i tempi di pagamento sono invariati da anni.
Anche Artesio, che non ha sottoscritto l’interpellanza, ritiene che la situazione della liquidità sia in peggioramento, considerato l’aumento di spesa per interessi, a parità di tassi.
In fatto di riscossioni, il servizio istituito nel 2017, ha detto l’assessore, sta garantendo il recupero di somme in particolare sul fronte tributario. Migliorerebbe in particolare la riscossione coattiva. Al 30 settembre 2018 (con 51.893 MIO) si era già molto vicini al totale del 2017.
Sulle multe per infrazioni al codice della strada si registra un incremento nel primo semestre del 2018 del 13,83% con 417.244 contravvenzioni. Qui le minoranze contestano una volontà di salassare gli utenti della strada per fare cassa, ma anche, (Artesio), la progressiva diminuzione degli incassi rispetto alle somme accertate. Rolando ha da parte sua spiegato il maggior numero di multe con la riattivazione del sistema di autovelox lungo la parte terminale di corso Regina Margherita.

La Città, ha proseguito Rolando riferendosi ad un’altra contestazione, non ha in alcun modo rinunciato agli incassi dei parcheggi gestiti da Gtt, limitandosi a verificare la possibilità di riscuoterli in coerenza con il processo di risanamento in corso.

In riferimento ai trasferimenti compensativi ICI fabbricati “D”, Rolando ha annunciato che è stata incassata la cifra di 14 MIO in forza della sentenza della Corte D’Appello del 23 maggio scorso. Sulla vicenda trasferimenti IMU da parte dello Stato, Rolando ha ricordato che a luglio 2018 c’è stata una sentenza del TAR del Lazio che ha dato ragione alla Città ed ha imposto di arrivare congiuntamente alla definizione del quantum. Sono in corso gli incontri con i Ministeri, ha detto l’assessore, e se  la vicenda non dovesse andare in bonis si proseguirà per via giudiziaria sulla strada già intrapresa dalla precedente Amministrazione.
L’accensione di nuovi mutui per manutenzioni straordinarie  “possibili grazie al contenimento della spesa” e “non rimandabili per ragioni di sicurezza”, ha detto Rolando, è stato oggetto di critiche da parte di chi vi ravvede una, “coerenza con il Governo nazionale che non ha strategia di risanamento” (Lo Russo).

Particolare preoccupazione nell’intervento di Alberto Morano per la situazione di GTT. Il Consigliere, anche alla luce del piano industriale approvato,  non giudica credibile l’attuale giudizio di Rolando che valuta “molto migliorata” la situazione dell’azienda.

Silvio Lavalle