Una mozione per ripristinare la fontana luminosa del Valentino

Il Consiglio comunale ha approvato, nel tardo pomeriggio, una mozione che chiede il ripristino della fontana luminosa del Parco del Valentino. Il documento, presentato dalla consigliera Federica Scanderebech (Forza Italia) impegna Sindaca e Giunta a valutare, con gli uffici tecnici della Città e tutti gli altri soggetti coinvolti, il progetto di restauro della Fontana Luminosa presentato da un gruppo di cittadini attraverso una petizione discussa nei mesi scorsi, per valutarne la fattibilità. La mozione chiede anche di mettere in atto tutte le valutazioni possibili, di competenza amministrativa comunale, per portare a buon fine la proposta del progetto, oltre a valutare possibili azioni che portino a ridurre la percezione di degrado della fontana, collaborando a darne nuovo impulso. La fontana, realizzata in occasione delle celebrazioni per l’anniversario del primo centenario dell’Unità d’Italia nel 1961, ha cessato le sue attività di giochi d’acqua e luci pochi anni dopo la sua inaugurazione diventando, con il passare inesorabile del tempo e perdurando lo stato di abbandono, un triste deposito di rifiuti.
ML