Un piano pluriennale per il personale del Comune di Torino

Terza seduta di Commissione per discutere la proposta di mozione di Eleonora Artesio (Torino in Comune) che chiede a Sindaca e Giunta comunale di approvare un piano pluriennale per il fabbisogno del personale del Comune di Torino da inserire nel Bilancio di previsione 2020 e nel Dup (Documento Unico di Programmazione).

Nella riunione del 20 novembre 2019 della Prima Commissione, presieduta da Marco Chessa, Artesio ha però evidenziato che la Giunta ha da poco approvato bilancio preventivo e Dup e che la relativa discussione comincerà in Commissione il prossimo 25 novembre.

Nell’attuale stesura, il documento quindi potrebbe apparire superato, ma – ha aggiunto Artesio – rimane la necessità di conoscere gli indirizzi della Città rispetto alle proprie dotazioni organiche e alle graduatorie di concorsi già esistenti e perciò – ha concluso – c’è la volontà politica di portarlo in aula per l’approvazione.

Il consigliere Federico Mensio (M5S) ha chiesto anche di approfondire la questione del passaggio dalla categoria C alla D di personale interno senza dover bandire concorsi pubblici.

L’Amministrazione – hanno spiegato gli Uffici comunali – ha attualmente in corso tre procedure concorsuali di selezione del personale: per 35 posti da insegnante di scuola materna (circa 700 domande presentate), 100 posti da istruttore amministrativo (14.500 candidati, con preselezione indicativamente tra fine gennaio e metà febbraio) e 12 posti da dirigente amministrativo (1.070 le domande pervenute).

La mozione – liberata per l’aula – verrà discussa e votata in una delle prossime sedute del Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico