Torino saluta Gianni Nigro

L'intervento di Enzo Lavolta, in rappresentanza della Città di Torino.

Una folla commossa ha reso omaggio, nel pomeriggio di giovedì 27 dicembre 2018, a Gianni Nigro, già consigliere per il Comune di Torino nella XII e XIII tornata amministrativa (dal 1997 al 2006, prima con Alleanza per Torino, poi con Verdi Lista civica per Torino – sindaci Castellani e Chiamparino) e già presidente dell’Agenzia per la mobilità metropolitana (in carica fino al 2012).

L’omaggio dei torinesi al Cimitero Monumentale.

Alla cerimonia al Tempio crematorio del Cimitero Monumentale, alla presenza del gonfalone della Città di Torino, dopo un momento di raccoglimento, ha preso la parola l’ex assessore comunale Roberto Tricarico, che ha ricordato il profondo impegno di Nigro nel sindacato e nella politica cittadina e i suoi alti valori.

L’ex sindaco Valentino Castellani ha quindi elogiato la sua passione civile, la lealtà, lo spirito critico e la competenza nel servire – come consigliere comunale e presidente dell’Agenzia per la mobilità – la sua comunità.

Ha quindi concluso la cerimonia il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, Enzo Lavolta, intervenuto in rappresentanza della Città, portando il cordoglio dell’intera Sala Rossa: “Ci mancheranno le sue battaglie, gli aneddoti, i consigli, gli inviti a pensare alle cose semplici, ad andare nei luoghi di lavoro”.

Tanti i politici e gli amministratori locali presenti nella Sala del Commiato per dare l’ultimo saluto a Nigro, tra cui gli ex assessori Borgogno, Passoni, Peveraro, Sestero e Tricarico, gli ex consiglieri comunali Centillo, Cugusi, Levi-Montalcini e Viale, il consigliere comunale Claudio Lubatti, gli onorevoli Giorgis e Rossomando e altri ancora.

Lavolta e Carretta accolgono i parenti a Palazzo Civico.

In precedenza, il carro funebre aveva sostato davanti al Municipio di Torino, dove i parenti erano stati accolti dal vicepresidente Enzo Lavolta e dal consigliere comunale Mimmo Carretta.

Massimiliano Quirico