Torino festeggia i 75 anni della Costituzione e i 20 anni del Museo Diffuso della Resistenza

Nel 2023 la Costituzione italiana compie 75 anni.

Per celebrare questa importante ricorrenza, a Torino è stata organizzata una serie di iniziative presso il Polo del ’900, presentate in occasione della seduta del 25 maggio 2023 delle Commissioni Diritti e pari opportunità e Quinta, presieduta da Elena Apollonio (Alleanza dei Democratici – DemoS).

Il presidente della fondazione Polo del ’900 Alberto Sinigaglia e il direttore Emiliano Paoletti hanno illustrato il programma degli eventi, segnalando anche che il prossimo 30 maggio si festeggeranno i 20 anni del Museo Diffuso della Resistenza, con apertura e visite guidate, anche animate, fino a mezzanotte.

Per celebrare l’anniversario dell’entrata in vigore della Carta costituzionale, sono previste iniziative davanti al Polo, in piazzetta Antonicelli, il 2 e 3 giugno, mentre per l’8 settembre ci saranno una mostra e una lectio magistralis dello storico Giuseppe Filippetta.

L’obiettivo – ha spiegato il direttore Emiliano Paoletti – è quello di rafforzare il polo come centro legato ai diritti e alla Costituzione, coinvolgendo anche un pubblico giovane.

Pure la comunità ebraica di Torino prenderà parte all’organizzazione delle iniziative – ha sottolineato il suo presidente, Dario Disegni, che ha inoltre segnalato le ricorrenze degli 80 anni del rastrellamento del ghetto di Roma (16 ottobre 1943) e dell’insurrezione del ghetto di Varsavia (19 aprile 1943).

Disegni ha quindi rimarcato la rilevanza dell’articolo 3 della Costituzione italiana sull’eguaglianza dei diritti, che viene celebrato con un percorso di 6 incontri in 6 diverse città, iniziato a Torino lo scorso 17 aprile.

Nel dibattito in Commissione, la consigliera Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) ha rimarcato la necessità di ricordare il dramma della Shoah e di dare voce alla nuova generazione di storici.

La Costituzione non è pienamente applicata e dobbiamo batterci per trasmetterne i valori ai più giovani – ha affermato Ludovica Cioria (PD), che ha proposto anche di tenere una settimana di lezioni e confronti sui temi dalla Costituzione in università.

Silvio Viale (Lista Civica per Torino) ha suggerito di commemorare anche la data del 3 settembre 1943 (resa incondizionata agli Alleati) e ha chiesto che la Città di Torino organizzi direttamente un evento per l’anniversario della Costituzione.

L’assessore comunale ai Diritti, Jacopo Rosatelli, ha espresso apprezzamento per le iniziative organizzate e ha evidenziato l’importanza di coltivare la memoria e di dialogare con giovani generazioni e nuove cittadinanze.

La vicepresidente della Circoscrizione 1 di Torino, Ilaria Gritti, ha ricordato il lavoro che viene svolto per la promozione della memoria dei luoghi, come la recente apposizione di un QR code in piazza XVIII dicembre, e ha proposto di valorizzare anche piazza Cln e l’anniversario del golpe in Cile (1973).

Massimiliano Quirico