A Torino il tour della Banca del cuore

Non passa inosservato il truck della Banca del cuore, parcheggiato in questi giorni in piazza Vittorio. Occupa uno spazio notevole, attirando la curiosità di chi già non è informato sull’iniziativa che invita ad effettuare gratuitamente uno screening completo per la prevenzione cardiovascolare.

Iniziata a febbraio la campagna, prima nel suo genere in Italia e nel mondo, toccherà entro la fine dell’anno trenta città italiane omogeneamente sparse lungo tutta la penisola.

Il presidente del Consiglio comunale Versaci all’interno del truck della Banca del cuore

Il tour nasce nel febbraio del 2015 per merito della Fondazione per il Tuo Cuore Onlus dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici cardiologi ospedalieri) e prevede, dopo la prima fase in cui vengono acquisiti i dati, la custodia gratuita e sempre disponibile dell’elettrocardiogramma (ECG), dei valori pressori e dei dati sanitari più rilevanti delle persone che hanno aderito al progetto.

Per salutare gli operatori in questi giorni all’opera a Torino e informarsi sulle modalità del progetto, il presidente del Consiglio comunale Fabio Versaci ha fatto visita, questa mattina, al laboratorio allestito all’interno del tir parcheggiato in piazza Vittorio.

Breve scambio di battute e informazioni e la promessa di incontrarsi nuovamente alla prossima sosta del truck della Banca del cuore nella nostra città.

Marcello Longhin