Superare la regola dell’automatismo del cognome paterno

La presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, ha presentato questa mattina in commissione Pari opportunità, un ordine del giorno che impegna sindaco e Giunta comunale, a farsi parte attiva, nelle varie sedi nazionali, per modificare l’attuale regola dell’automatismo del cognome paterno. Per Grippo, questa regola si pone in contrasto tanto con il principio di eguaglianza tra i genitori quanto con il principio del migliore interesse del neonato o della neonata, la cui identità dovrebbe rispecchiare entrambe le famiglie di origine. Alla presentazione è seguito un dibattito fra le consigliere al quale ha fatto seguito la liberazione del documento da parte della presidente della commissione, Elena Apollonio. Verrà votato in  Sala Rossa in  una delle prossime sedute del Consiglio comunale.

M.Longhin