‘Rosso indelebile’, memento contro la violenza di genere

All'inaugurazione di 'Rosso indelebile' è intervenuto Antonio Fornari (con il microfono), in rappresentanza della Città.

Domenica 24 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stato inaugurato nella galleria del parco commerciale Dora di via Livorno il progetto artistico e sociale Rosso Indelebile. Fino al 7 dicembre sono in programma una serie di iniziative sul tema della violenza di genere: incontri con gli studenti, seminari, laboratori di difesa personale, dibattiti, proiezioni di cortometraggi, esibizioni artistiche, monologhi, esposizioni.
La performance di inaugurazione ha visto le Vocal Boutique con un’esibizione “solo voce” e l’attrice Tita Giunta nell’interpretazione del monologo “Rosso Indelebile” di Rosalba Castelli. Poi l’esibizione delle Clannicros (nella formazione Cristina Schembari, Claudia Ap e Rosalba Castelli) e, infine, il maestro Giorgio Bolognese ha eseguito il brano per pianoforte “2 Luglio” sul tema del femminicidio.
Presenti molte personalità delle istituzioni cittadine: la Città di Torino è stata rappresentata dal consigliere comunale Antonio Fornari. Erano presenti anche Claudio Cerrato, presidente della Circoscrizione 4 Torino, Sara Cariola (Circoscrizione 4) e Ilaria Gritti (Circoscrizione 1).
Fornari ha commentato: “I dati sulla violenza contro le donne sono ancora molto elevati; al di là delle norme, è necessaria una battaglia culturale ed educativa. E iniziative come questa, in un luogo molto frequentato come Parco Dora, possono sensibilizzare tanti cittadini verso un tema rilevante”. Un entusiasmo condiviso dal direttore di Parco Dora, Emanuele Manca: “Oggi è stato un momento intenso e toccante; arte, musica, istituzioni e realtà cittadine hanno fatto rete per lanciare un messaggio contro il femminicidio. Sono fiero di aver ospitato l’inaugurazione di questo progetto”.

(r.t.)