Riqualificazione Cavalerizza Reale, il dibattito prosegue

La Cavallerizza Reale in un'immagine aerea

Prosegue in Consiglio comunale la discussione sul futuro del complesso della Cavallerizza Reale. Oggi pomeriggio la Commissione Urbanistica si è riunita per l’illustrazione del progetto approvato lo scorso dicembre dalla Giunta relativo alla presa d’atto del Progetto unitario di riqualificazione (PUR) di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr.
Lo strumento urbanistico adottato dall’amministrazione comunale prevede l’aumento degli spazi di proprietà diretta della Città e degli spazi non di proprietà comunale, ma vincolati. L’obiettivo è la costituzione di un polo culturale orientato alla produzione artistica, in sinergia con enti culturali nazionali e internazionali. Ad esempio il Mibac (Ministero per le attività culturali e il turismo) intende investire 5 milioni di euro sulla parte pubblica del complesso, una volta approvato il progetto definitivo.
Il confronto sul progetto di riqualificazione proseguirà nelle prossime sedute del Consiglio comunale in Sala Rossa.

(r.t.)