Riqualificare la “porta nord” di Torino (VIDEO)

L'edificio già sede della Polizia Municipale, oggi dismesso

Come trasformare la porta nord di Torino, dove confluiscono le autostrade provenienti da Milano e dal Monte Bianco, ai piedi delle due torri tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare.

L’area è stato oggetto di un sopralluogo da parte della Commissione Urbanistica presieduta da Tony Ledda, presente l’assessore Paolo Mazzoleni, il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto con alcuni consiglieri e molti cittadini.

Si tratta di una zona sulla quale già in passato si era rivolta l’attenzione della Circoscrizione, ha ricordato Ledda. Ma oggi potrebbero esserci le risorse necessarie per una riqualificazione attingendo dagli oneri a scomputo legati alla costruzione di To Dream, il nuovo grande polo commerciale in fase di realizzazione in corso Romania.

Lungo corso Vercelli si trova un edificio di proprietà comunale, dismesso da tempo dalla Polizia Municipale, in alcune parti occupato abusivamente da alcuni cittadini e, secondo le voci di alcuni residenti della zona, sede di ritrovo per feste e attività varie.

Il piazzale circostante, lamentano i cittadini, soprattutto nei fine settimana è diventata area di parcheggio e di manovra per tir.

Diverse le proposte emerse, soprattutto in relazione al recupero dell’edificio. Tra queste l’ipotesi di destinarlo ad attività rivolte ai giovani, connesse con le attività didattiche del vicino istituto superiore.

Per l’assessore all’Urbanistica Mazzoleni sarà importante che la riqualificazione del piazzale sia coerente con la destinazione dell’edificio oggi dismesso.

Federico D’Agostino