Ricerca conoscitiva piste ciclabili: definito il calendario

Con la stesura del calendario annuale delle convocazioni inizia la ricerca conoscitiva sulle piste ciclabili torinesi da parte del gruppo di lavoro dei consiglieri e delle consigliere delle Commissioni Ambiente e Urbanistica. I presidenti Cerrato e Ledda hanno delineato un percorso che prevede una convocazione mensile il lunedì mattina per tutto il 2023 con l’obiettivo di valutare normative, progettazioni, realizzazione delle ciclabili e il biciplan cittadino vigente dal 2013 per acquisire le conoscenze delle normative vigenti e in evoluzione e gli strumenti finanziari del settore come i fondi europei, ministeriali e regionali. A febbraio e marzo saranno audite la Regione Piemonte e la Città Metropolitana (l’ex Provincia di Torino); ad aprile si analizzerà la comunicazione mentre a maggio si terrà un confronto con realtà pubbliche come l’amministrazione comunale di Pesaro e i referenti locali delle Consulte; con la Città metropolitana a giugno si ragionerà degli indirizzi per revisionare il biciplan e prima della pausa agostana saranno organizzati sopralluoghi ad alcune ciclabili con i referenti delle Circoscrizioni. A settembre sarà analizzata la struttura organizzativa delle rete e nei mesi seguenti si valuterà il materiale raccolto in vista della relazione finale affidata alla consigliera Conticelli. Non si tratta di un percorso immutabile; ogni due-tre mesi – ha puntualizzato Cerrato – sarà verificato il lavoro svolto per capire come proseguire la ricerca. Con Cerrato e Ledda alla seduta della Commissione inaugurale hanno partecipato i consiglieri Tronzano – Liardo – Catizone – Conticelli – Viale – Diena – Pidello.

(Roberto Tartara)