Rendiconto 2019, in Commissione l’illustrazione dell’assessore Rolando

È iniziata con la riunione del 10 luglio 2020 della Prima Commissione, presieduta da Marco Chessa, l’illustrazione nelle Commissioni consiliari del Rendiconto 2019 del Comune di Torino, approvato dalla Giunta lo scorso 23 giugno.

L’assessore al Bilancio Sergio Rolando ha sottolineato la riduzione dell’esposizione debitoria e la complessiva diminuzione dei residui attivi e passivi.

Migliorate anche le attività di riscossione e le tempistiche di pagamento dei fornitori, che passano dai 112 giorni del 2018 ai 48 giorni del 2019.

Al 31 dicembre 2019, il disavanzo dell’ente è pari di 913 milioni e 787mila euro (conteggiato utilizzando i nuovi metodi di contabilità).

Nel dibattito in Commissione sono intervenuti i consiglieri Stefano Lo Russo (PD), che ha chiesto ulteriori informazioni sui residui passivi e sul piano di dismissioni immobiliari, Damiano Carretto (M5S), in merito alla riduzione dell’importo delle multe accertate, e Federica Scanderebech (Rinascita Torino) sugli incassi dell’Imu.

Sul tema delle multe – ha annunciato il presidente Chessa – interverranno in una delle prossime sedute di Commissione la sindaca Appendino e il comandante della Polizia Municipale Bezzon.

Massimiliano Quirico