Quale futuro alle Vallette per l’ex sede del Giudice di pace?

Quali soluzioni alternative al degrado per l’edificio in viale dei Mughetti 22/A a Torino, nel quartiere Vallette, che fino al 2019 ha ospitato gli uffici del Giudice di Pace?

Se ne è discusso il 27 giugno 2022 nella seduta delle Commissioni Prima e Seconda, presieduta da Anna Maria Borasi (PD), in occasione della presentazione di una mozione firmata da Enzo Liardo (Fratelli d’Italia) che chiede di destinare l’immobile a nuovi usi.

L’edificio è stato dismesso ed è tornato in carico al Demanio nel marzo 2022 e la direzione regionale sta valutando un uso alternativo: per questo – scrive il Demanio in una nota inviata alla presidenza della Commissione – sono in corso interlocuzioni con enti pubblici per riutilizzare l’edificio.

L’intervento del consigliere Liardo nella seduta di Commissione del 27 giugno 2022.

Sarebbe interessante attivare un polo universitario, per rivitalizzare il quartiere – ha affermato Enzo Liardo (Fratelli d’Italia). Oppure insediarvi una scuola – ha proposto Lorenza Patriarca (PD) – anche se ci sarebbero elevati costi di ristrutturazione. O ambulatori dell’Asl, per fornire servizi alla popolazione anziana residente – ha suggerito Ivana Garione (Moderati).

Intanto, in attesa di risorse per una nuova destinazione, la priorità è la messa in sicurezza dello stabile, secondo Caterina Greco (PD).

La richiesta del consigliere Liardo è condivisibile per Pino Iannò (Torino Bellissima) e Tony Ledda (PD), anche se sono diversi i luoghi in città da rivitalizzare.

Occorre trovare velocemente una soluzione – ha detto Pierlucio Firrao (Torino Bellissima) – per evitare ulteriori degrado e disagi alla cittadinanza.

L’assessore all’Urbanistica Paolo Mazzoleni ha spiegato che l’immobile è deteriorato, ma è in buone condizioni generali. Al momento però – ha affermato – non ci sono concrete ipotesi di riutilizzo.

L’Amministrazione è attiva per monitorare la situazione – ha dichiarato la vicesindaca Michela Favaro – e ci sono interlocuzioni con il Demanio per trovare una soluzione.

La mozione è stata liberata per l’aula e sarà discussa in Consiglio Comunale nelle prossime settimane.

Massimiliano Quirico