Progetto tenda, dal 1999 per favorire l’integrazione

Nata nel 1999 per accogliere persone in difficoltà e diffondere la cultura dell’ascolto e della solidarietà, la cooperativa Progetto Tenda onlus è stata audita il 28 febbraio 2024 in una seduta della Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD).

La presidente Cristina Avonto ha spiegato che la cooperativa opera a Torino e provincia da venticinque anni e conta 80 soci lavoratori e lavoratrici, la cui età media è sui 40 anni.

Nata da un’associazione di volontariato che si occupava di migranti, ha di fatto fondato il sistema dell’accoglienza – ha spiegato – e propone tuttora una serie di attività interculturali. Si occupa anche di minori stranieri non accompagnati.

In collaborazione con la Città di Torino, si occupa pure della tratta di essere umani e dello sfruttamento sessuale e lavorativo, anche attraverso equipe multidisciplinari con educatori, mediatori e psicologi.

Sono inoltre attivi un Centro bambini/genitori nella Circoscrizione 6, l’Arcobirbaleno, per bambine e bambini 0/3 anni e 0/8 con disabilità, tramite accesso diretto, e servizi di orientamento al lavoro per persone migranti.

Nel dibattito in Commissione, i consiglieri Tony Ledda (PD), Luca Pidello (PD) e Vincenzo Camarda (PD) hanno elogiato la cooperativa per le attività svolte, capaci di rendere protagoniste le persone più fragili coinvolte.

Massimiliano Quirico