Politiche per i senza fissa dimora

Il tema dell’accoglienza e dell’integrazione delle persone senza fissa dimora a Torino è stato affrontato nella riunione del 9 febbraio 2024 della Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD), in occasione dell’approfondimento di un’interpellanza del consigliere Pino Iannò (Torino Libero Pensiero), discussa nella seduta del Consiglio Comunale del 20 novembre 2023.

L’assessore ai Diritti Jacopo Rosatelli ha spiegato che la Città avrebbe continuato a concedere la struttura di via Traves in cambio di un altro spazio adeguato, magari in una caserma non utilizzata.

La struttura di via Traves ospita fino a 70 persone ad accesso diretto – ha affermato l’assessore – e sta operando a pieno regime, dalla fine dello scorso mese di novembre.

È anche attivo il progetto Torino Street Care, approvato dalla Giunta Comunale il 26 settembre 2023 – ha aggiunto – che prevede attività serali con un bus con ambulatorio, di solito presente il giovedì dalle 18 alle 23 in piazza della Repubblica, per offrire servizi medici, a tutela della salute.

In via Spalato 15 – ha concluso Jacopo Rosatelli – è inoltre presente una struttura per minori stranieri non accompagnati.

Il tema verrà approfondito a marzo anche in occasione di un incontro Anci – ha spiegato Vincenzo Camarda (PD).

Servirebbero strutture più centrali per l’accoglienza, ad esempio utilizzando l’immobile del centro sociale Askatasuna – ha proposto Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani).

Massimiliano Quirico