Piano di Protezione Civile, pervenute le osservazioni

Prosegue, con l’analisi delle osservazioni pervenute, la discussione sulla proposta di aggiornamento del Piano comunale di Protezione Civile della Città di Torino (ora fermo al 2016).

Se ne è parlato nella seduta del 9 febbraio 2021 delle Commissioni Sesta, Seconda, Terza, Quarta e Quinta, presieduta da Federico Mensio, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Alberto Unia.

L’Ordine regionale dei Geologi del Piemonte, nel lodare l’eccellente lavoro svolto, ha chiesto di integrare le tavole relative al dissesto idrogeologico, mentre la Consulta comunale Ambiente e Verde ha proposto di evidenziare i rischi e le criticità nelle aree Fioccardo e Val Pattonera e di monitorare le aziende a rischio incidente rilevante (Rir) ai confini della città (a Torino non ce ne sono).

Sono invece ancora in corso interlocuzioni con il Comando dei Vigili del Fuoco per individuare aree per l’installazione di campi base dei Vigili del Fuoco in caso di emergenza. Nella zona nord di Torino, il Comando propone un parcheggio all’interno dell’Allianz Stadium tra corso Gaetano Scirea e via Druento, nella zona sud uno spazio nell’area attrezzata camper “Caio Mario”. La questione sarà affrontata nelle prossime settimane dagli Uffici comunali.

Intanto, il documento è stato liberato per l’aula e sarà esaminato dal Consiglio Comunale nelle prossime settimane.

Massimiliano Quirico