Piani Urbani Integrati, affidati lavori per 51 milioni di euro

Nella seduta del 7 novembre 2023 della Commissione Bilancio, presieduta da Anna Borasi (PD), è stato fatto il punto sull’avanzamento delle opere del Comune di Torino relative ai Piani urbani integrati (Pui) finanziati dal Pnrr.

Il sindaco Stefano Lo Russo ha spiegato che la Città Metropolitana ha ricevuto al riguardo 233 milioni di euro, che sono stati così ripartiti con decreto del sindaco metropolitano: 113 milioni alla Città di Torino, 120 milioni ai Comuni dell’area metropolitana.

I 36 progetti torinesi, deliberati dalla Giunta Comunale l’8 marzo 2022, sono stati approvati un mese dopo.

Si tratta – ha spiegato il sindaco – di interventi che riguardano principalmente biblioteche di quartiere, con interventi strutturali e forniture per gli allestimenti, e luoghi della cultura e dello sport, nell’ottica di favorire accessibilità, inclusione e partecipazione.

Tra le novità, è prevista la realizzazione di una nuova biblioteca in un ex capannone industriale in via Viterbo.

Ci sono poi interventi in mercati e nei parchi Rignon e Tesoriera, nei pressi delle biblioteche.

Sono anche previsti interventi per lo stadio Primo Nebiolo, l’impianto da baseball in via Passo Buole, le piscine Trecate, Gandino e Franzoj e alcune scuole.

Torino – ha spiegato il sindaco – ha già affidato lavori per 51 milioni di euro e i primi cantieri stanno già partendo.

Intanto, è già stato avviato un percorso di accompagnamento sociale per informare la cittadinanza, con sportelli fissi nelle biblioteche e sportelli mobili, e si può monitorare l’andamento di tutte le opere nel portale web Torino Cambia.

Nel dibattito in Commissione, Alice Ravinale (Sinistra Ecologista) ha ringraziato sindaco e uffici per il lavoro svolto e ha chiesto approfondimenti sulle linee di finanziamento e sugli interventi nei parchi Rignon e Tesoriera e per lo sport.

Caterina Greco (PD) ha ribadito l’importanza del rispetto dei tempi e del supporto ai piccoli Comuni.

Per Pierino Crema (PD) e Tiziana Ciampolini (Torino Domani) è importante implementare la comunicazione dei progetti alla cittadinanza, anche nelle Circoscrizioni.

Infine, Luca Pidello (PD) ha chiesto di non disperdere il patrimonio di competenze che sta acquisendo il personale comunale nella gestione dei fondi e dei cantieri.

Massimiliano Quirico