Per Gallerie d’Italia un nuovo colonnato nella corte di Palazzo Turinetti

Nella foto: una simulazione grafica della futura gradonata di accesso alle Gallerie d'Italia nel cortile di Palazzo Turinetti in piazza San Carlo.

L’inaugurazione prevista ad aprile in piazza San Carlo della quarta Galleria d’Italia di Intesa Sanpaolo, collegata a quelle già attive di Milano, Napoli e Vicenza, si preannuncia come uno degli eventi culturali di punta del 2022 torinese. L’affascinante progetto di Michele De Lucchi rivoluzionerà diverse parti di Palazzo Turinetti di Pertengo, sede storica torinese della banca. 

Durante l’ultima seduta della Commissione Urbanistica a Palazzo civico si è tornati a discutere dell’argomento per una novità progettuale nella corte storica all’interno del cortile del palazzo. La delibera esaminata dai Commissari e licenziata per il voto in Sala Rossa prevede la realizzazione di un portico di colonne in legno che farà il paio con il colonnato storico in marmo esistente sul lato prospicente della corte stessa, con l’obiettivo di creare un pendant architettonico uniforme.

La corte sarà il completamento in superficie dell’esposizione museale in larga parte ipogea, e accoglierà i visitatori della Galleria d’Italia visto che l’ingresso al museo – come si può notare nella simulazione grafica – avverrà proprio dal cortile interno del complesso.  

Per saperne di più sul progetto torinese delle Gallerie d’Italia vi rimandiamo alla presentazione di CittAgorà avvenuta nel 2020 quando il Comune approvò la ristrutturazione dell’edificio con l’ampliamento di circa novecento mq di spazi sotterranei ripensati in funzione dell’esposizione. Lo trovate al link: http://www.comune.torino.it/cittagora/primo-piano/gallerie-ditalia-approvata-la-proposta-di-intervento-di-intesa-san-paolo.html

(Roberto Tartara)