Patrocinio della Citta, anche per società profit

Con il Patrocinio, l’Amministrazione comunale esprime la sua adesione simbolica a iniziative significative per la città e il suo territorio, ritenute meritorie per le loro finalità.

Con le modifiche al “Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e altri benefici economici” entrato in vigore il 1° gennaio 2016, si consente di conferire il sostegno simbolico anche a iniziative proposte, in deroga, ed eccezionalmente a soggetti di natura (spa, srl e altre). Le iniziative proposte saranno valutate nel merito e per il patrocinio il proponente dovrà soddisfare un criterio tra la gratuità dei partecipanti, dalla devoluzione in beneficenza degli eventuali utili, alla sussidiarietà della Pubblica Amministrazione, sempre con finalità utili per i cittadini e la Città.

Un secondo ambito di modifica Regolamentare riguarda le richieste di supporto, sostegno, servizi e agevolazioni (concessione di utilizzo di sale teatrali, impianti sportivi, piazze auliche, materiali.) che per esigenze di chiarezze e semplificazione, l’articolo relativo specifica con maggiore dettaglio la procedura per i servizi concessi in patrocinio (esclusi i soggetti profit che non ricevono contributi in servizi con oneri finanziati a carico della Città).

La delibera è stata approvata dal Consiglio comunale con 24 voti favorevoli e 2 astenuti.

Tony De Nardo