Nuovi provvedimenti all’esame della Commissione Urbanistica

Nella seduta del 1° luglio 2021 della Seconda Commissione, presieduta da Roberto Malanca, è stato discussa – e poi liberata per l’aula – una proposta di deliberazione per ampliare di 180mq e ristrutturare un edificio residenziale in via Villa Giusti 68/A a Torino, in Borgata Lesna.

Nella stessa riunione, in congiunta con la Terza Commissione, è stata affrontato anche un provvedimento urbanistico per demolire un fabbricato in via Borgaro 96/98 e realizzare successivamente una media struttura di vendita per 1.442 mq di slp (ora la slp è di 2.204 mq).

Si tratta di una vecchia carrozzeria dismessa da anni – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Antonino Iaria – e in stato di degrado. Con l’occasione verranno anche realizzati aree verdi, un nuovo controviale, due nuovi attraversamenti pedonali con percorsi per ipovedenti, parcheggi con pavimentazioni filtranti e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Le opere verranno interamente realizzate a cura e spese del proponente, per un importo complessivo pari a Euro 208.785,81.

È un intervento utile – ha affermato in Commissione il consigliere Antonio Fornari (M5S) – che ha ricevuto il parere positivo della Circoscrizione 5 e della popolazione e dei commercianti della zona.

Il provvedimento è stato liberato per l’aula e sarà sottoposto al vaglio del Consiglio Comunale in una delle prossime sedute.

Infine, Seconda e Quinta Commissione hanno esaminato una proposta di ordine del giorno presentata da Raffaele Petrarulo (Forza Italia) per esporre in maniera decorosa le bandiere presso gli uffici pubblici. Anche quest’atto, liberato per l’aula, verrà presto affrontato dalla Sala Rossa.

Massimiliano Quirico