Nuova puntata della scuola di educazione civica in Sala Rossa

Seconda puntata dei “Nuovi cantieri di educazione civica” a Palazzo Civico. Questa mattina studentesse e studenti di due classi quarte del Liceo Scientifico Galileo Ferraris, dopo una visita guidata della sede storica del Comune, hanno incontrato in Sala Rossa la dirigente della Polizia di Stato Paola Fuggetta che ha affrontato con loro il tema del contrasto alla violenza di genere. Un’analisi approfondita delle tante modalità con cui si manifesta la violenza, che può essere fisica, psicologica, economica e qualche spunto sulla consapevolezza che serve per difendersi da una situazione a rischio: dalla capacità di interpretare i segnali negativi in un rapporto, fino alla necessità di denunciare senza esitazioni il compagno violento. Materia peraltro già ampiamente dibattuta in Consiglio comunale, come ha sottolineato il vicepresidente vicario Domenico Garcea, intervenuto per salutare gli studenti, che ha ricordato i documenti approvati recentemente in Aula, sul tema. Nel suo saluto, Garcea anche ricordato tutte le numerose prerogative del Consiglio comunale, fornendo agli studenti un ulteriore approfondimento sul funzionamento delle istituzioni.
M.Longhin