Nel 2022 l’aeroporto di Torino offrirà nuove destinazioni e più voli

L'aeroporto "Sandro Pertini" offrirà quest'anno un numero di collegamenti senza precedenti

Quella del 2022 sarà un’offerta di collegamenti senza precedenti, per l’aeroporto torinese. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di SAGAT, la società che gestisce lo scalo “Sandro Pertini” a Caselle, nel corso di una riunione congiunta delle commissioni Trasporti e Turismo (presiedute rispettivamente da Tony Ledda e Lorenza Patriarca. Mostrando ai consigliere e consiglieri una serie di slide, l’ad Andrea Andorno ha spiegato che nel periodo Summer, compreso fra il 27 marzo e il 29 ottobre, l’offerta di collegamenti da e per il capoluogo piemontese vedrà una netta crescita, non solo rispetto allo scorso biennio – segnato dalla pandemia – ma anche a paragone del “normale” 2019, anche grazie ad una massiccia presenza di Ryan Air. Sagat ha definito la rete di voli in arrivo nei prossimi mesi come “la più ampia di sempre”, con 62 destinazioni (15 nazionali e 47 all’estero), con 84 rotte totali (alcune destinazioni sono coperte da più compagnie aeree). Nel 2019, le destinazioni erano state soltanto 47 (28 quelle internazionali).

Tra i nuovi voli internazionali, il pacchetto gestito da RyanAir comprende varie destinazioni  del Vecchio Continente (Billund DK, Budapest, Creta, Copenhagen, Corfù, Dublino, Edimburgo, Cracovia, Lanzarote E, Madrid, Malaga, Palma de Mallorca, Parigi Beauvais, Siviglia e Zara) ma anche località extraeuropee come Tel Aviv e le marocchine Marrakesh e Agadir. Per quando riguarda altre compagnie aeree, Easy Jet garantirà un nuovo collegamento con Londra Gatwick, Vueling con Parigi Orly, Wizz Air con Skoplije (Nord Macedonia), Neos con le spagnole Ibiza, Mahon, Palma de Mallorca e con l’isola greca di Rodi. Infine, Volotea offrirà nuovi voli per Atene e l’isola greca di Santorini.

Una veduta dello scalo aeroportuale di Caselle

Novità anche per i voli nazionali: Ryan Air raggiungerà Pescara e Trapani, Wizz Air gli aeroporti di Napoli, Catania e Lamezia Terme, mentre Olbia sarà servita da Easy Jet.

In totale, la Summer 22 vedrà un’offerta di 427 voli in partenza settimanali, suddivisi più o meno equamente tra nazionali e internazionali (+94 rispetto al 2019). Solo i voli tra Torino e Roma vedranno una riduzione, anche per la forte concorrenza dei treni ad alta velocità.

I posti offerti nel periodo Summer , ha sottolineato SAGAT, saranno 4.157.360, una crescita del 47% rispetto a quelli del 2019. L’offerta di rotte cresce invece del 75%, a fronte del -8% segnato dall’insieme dei dieci principali scali aeroportuali del Nord Italia.

Dopo l’esposizione dei dati, interventi e domande sono provenuti da vari consiglieri e consigliere. Oltre al presidente Ledda, hanno preso la parola Catizone, Liardo, Patriarca, Firrao, Catanzaro, Viale, Iannò e S. Damilano: numerosi temi toccati, dai servizi per i disabili al collegamento rapido e diretto fra Torino e il suo aeroporto, dal ruolo dei grandi eventi come Eurovision o ATP Finals per il rilancio dello scalo ai bilancio di Sagat, che dopo due esercizi pesantemente segnati dal Covid (2020 e 2021) denota per quest’anno un trend positivo.

Claudio Raffaelli