Nei prossimi mesi il via ai lavori per la ciclopista sulla sponda destra del Po

L'antico edificio conosciuto con il nome di "Mulino di Cavoretto". Dietro di esso, sulla riva destra del Po, sarà realizzato il tratto mancante di pista ciclabile

Nei prossimi mesi saranno ai blocchi di partenza i lavori per completare o ripristinare due tratti di pista ciclabile lungo la sponda destra del Po, in corrispondenza del cosiddetto “Mulino di Cavoretto” e nel segmento compreso tra i ponti Balbis e Isabella. L’annuncio è stato dato oggi dall’assessore Tresso, durante una riunione delle commissioni II, V e VI riunitasi, sotto la presidenza di Tony Ledda, per una verifica della mozione sulla valorizzazione di Euro Velo – EV8, la pista ciclabile internazionale (5900 km da Cadiz in Spagna ad Atene) che si snoda anche attraverso la nostra città. Mozione, a prima firma di Vincenzo Camarda, che era stata approvata dal Consiglio comunale nell’estate del 2022.  I due tratti di pista ciclabile saranno realizzati, con le adeguate opere di contenimento dovute alla prossimità del fiume, con fondi Metro Plus.

Successivamente, la sola II commissione ha esaminato una proposta di mozione a prima firma di Simone Fissolo, richiedente interventi di ripristino della pavimentazione in “sanpietrini” di piazza Santa Giulia, nonché la riattivazione dell’illuminazione della facciata dell’omonima chiesa, un pregevole edificio in stile gotico francese che risale al 1866. Il documento, dopo un intenso dibattito sui contenuti e dell’atto e sulla sua opportunità, è stato liberato per l’aula e sarà sottoposto al voto di una delle prossime riunioni del Consiglio comunale.

Discussa infine un’interpellanza della Circoscrizione 5 sulla necessità di una nuova pensilina coperta GTT in via Stradella. L’azienda del trasporto pubblico torinese ha spiegato che la collocazione nel tratto richiesto sarebbe impossibile per via della limitata larghezza del marciapiede, che misura soltanto 2,30 metri a fronte di un ingombro della pensilina pari a due metri.

(Claudio Raffaelli)