Mini centrale idroelettrica e riqualificazione dell’area

Terreni del comune di Venaria saranno interessati dalla costruzione dell'impianto idroelettrico

Con la costruzione di una piccola centrale idroelettrica che troverà spazio tra i Comuni di Druento e Venaria, saranno eseguiti alcuni lavori di riqualificazione dell’area. L’impianto sarà completamente interrato e nell’ampia area interessata ci saranno anche alcuni terreni di proprietà della Città di Torino (in tal senso il Consiglio comunale del 26 ottobre ha approvato il diritto di superficie e la servitù di passaggio). Il contratto della concessione è di 30 anni.

Le opere di compensazioni riguarderanno soprattutto il Canale Braccio del Re con il risanamento, la manutenzione e il rinsaldamento e impermeabilizzazione degli argini. L’intera area sarà ripulita, inserite panchine e pannelli didattici e il ripristino di una pista ciclabile (l’area è poco distante dal parco della Mandria). Sarà tenuto conto del valore storico e paesaggistico del territorio interessato, con interventi di restauro.

Tony De Nardo