La storia politica del Paese riflessa in Sala Rossa

Il Consiglio comunale nel 1946 - Foto Archivio Storico Città di Torino

E’ sempre disponibile on line, per tutti gli interessati e le interessate, l’edizione aggiornata della brochure “1946-2022, il Consiglio comunale di Torino “, edito dalla Presidenza del Consiglio comunale e consultabile qui: http://www.comune.torino.it/…/pubb…/volume_consiglio.pdf. Il volumetto di 160 pagine contiene i risultati elettorali delle diverse liste, i nominativi di tutti i consiglieri e le consigliere eletti, nonché la composizione delle Giunte comunali, dal 1946 sino alle elezioni dell’ottobre 2021, che hanno portato all’insediamento del sindaco e del Consiglio comunale attualmente in carica.

Il Consiglio comunale oggi
Una miniera di dati, nomi, funzioni, che nel suo piccolo riflette i continui cambiamenti della società italiana e delle sue espressioni politico-istituzionali in più di settant’anni. Un periodo che, in politica, corrisponde ad un’era geologica: e queste pagine lo dimostrano ampiamente. Un testo utile per chi fa ricerca, insegna, studia, si interessa alla storia di #Torino, oppure ha semplicemente qualche curiosità da appagare.
Claudio Raffaelli