La politica a misura di ragazzo e ragazza

Nella mattinata del 17 gennaio 2024, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado Palazzeschi e Maritano di Torino che compongono il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze della Circoscrizione 3 hanno incontrato la presidente del Consiglio Comunale di Torino, Maria Grazia Grippo, l’assessora comunale all’Istruzione e alle Politiche giovanili, Carlotta Salerno, e la presidente della Circoscrizione 3, Francesca Troise.

È stato un momento di confronto “istituzionale” per affrontare le questioni che riguardano la città e i quartieri e il funzionamento della politica cittadina.

Riunitosi per la prima volta il 5 giugno 2023 nella Sala Consiliare della Circoscrizione 3, nelle ultime sessioni il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze si è occupato in particolare di verde e di viabilità – ha spiegato il suo giovane presidente, Alessandro.

Vogliamo risolvere i problemi di Torino – hanno detto le ragazze e i ragazzi del Consiglio alla presidente Maria Grazia Grippo.

La numero uno della Sala Rossa ha quindi illustrato il meccanismo elettivo, soffermandosi sull’importanza della preferenza di genere, e il funzionamento del Consiglio Comunale di Torino. Ha quindi invitato i giovani politici a proporre e votare un atto di indirizzo e a visitare la Sala Rossa, per poi discuterne insieme.

L’assessora Carlotta Salerno ha chiarito come opera la Giunta Comunale e come si rapporta con il Consiglio Comunale.

Si è discusso anche della reputazione e del rapporto di fiducia tra elettori ed elettrici e eletti ed elette.

Infine, ragazze e ragazzi hanno avanzato proposte concrete all’Amministrazione comunale sui problemi che stanno loro più a cuore: riqualificare i cortili e gli spazi esterni delle scuole, rimuovendo l’asfalto e mettendo nuove piante e panchine, pulire meglio il quartiere, installare bagni pubblici, ridipingere le strisce pedonali e aprire gli istituti scolastici al pomeriggio.

Massimiliano Quirico