La fondazione di Torino? Il 30 gennaio del 9 a.C.

La Porta Palatina che consentiva l'accesso da settentrione alla Augusta Taurinorum (foto Museo Torino)

Il 30 gennaio del 9 a.C.: torna di attualità la data di fondazione della Città di Torino individuata da uno studio presentato già a partire dal 2019 da parte dell’astronoma Mariateresa Crosta, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Torino e dall’archeologo Sandro Caranzano, direttore del Centro Studi Herakles di Torino. Gli esiti della loro ricerca multidisciplinare individuano il 30 gennaio di oltre duemila anni fa il giorno più probabile della nascita di Torino, vista anche la coincidenza con un momento particolarmente caro a Ottaviano Augusto, vale a dire la festa della Pace istituita dopo la conclusione delle sanguinose guerre alpine.

I membri del Comitato 30 gennaio 9 a.c. che promuovono lo studio sono stati ascoltati stamane in una seduta di Commissione Cultura coordinata dal presidente Massimo Giovara (M5S). Chiedono la creazione di una festa cittadina in coincidenza con la nascita dell’allora Augusta Taurinorum, una proposta che ha raccolto il consenso dei consiglieri comunali e dell’assessora alla Cultura della Città, Francesca Leon: “sarebbe una nuova ricorrenza in grado di dare un segno al centro storico della nostra città costruita in età romana”.

Già il prossimo maggio la Commissione Cultura tornerà a riunirsi sul tema, forse in seduta congiunta con la Conferenza dei Capigruppo, per elaborare un atto di indirizzo a sostegno dell’istituzione di una festa civica da festeggiare ogni 30 gennaio. L’obiettivo – ha detto Giovara – è approvare l’iniziativa in Sala Rossa entro la fine dell’attuale mandato amministrativo.

(Roberto Tartara)