La Festa dei Nonni a Palazzo Civico

La Banda del Corpo di Polizia Municipale ha allietato la Festa dei Nonni (foto Consiglio dei Seniores)

Si è svolta ieri a Palazzo Civico, a cura del Consiglio dei Seniores, l’edizione 2022 della Festa dei Nonni. All’iniziativa, che ha visto la partecipazione dell’apprezzata Banda del Corpo di Polizia Municipale, hanno preso parte la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo – in rappresentanza della Città – e il presidente del Consiglio dei Seniores, Edoardo Benedicenti. La presenza sulla piazza antistante del mercato di Coldiretti ha offerto la possibilità di un simpatico fuori programma, con l’apertura del Cortile d’onore a numerosi cittadini e cittadine, i quali hanno potuto apprezzare il vasto repertorio della Bande dei “Civich”, spaziante dal classico al pop.

La presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e il presidente del Consiglio dei Seniores, Edoardo Benedicenti

Aprendo il cancello alla cittadinanza – ha commentato la presidente Grippo – abbiamo voluto dare un ennesimo, piccolo segnale di come Palazzo Civico intenda sempre di più essere percepito e vissuto, dai cittadini e cittadine, come la propria casa, inclusiva e e accogliente“.

La Festa dei Nonni, che si celebra il 2 ottobre, è stata istituita a livello nazionale nel 2005, quale riconoscimento del ruolo sociale svolto da nonni e nonne. Una presenza importante nell’organizzazione della gestione delle famiglie – figli e nipoti – ma anche nelle attività delle associazioni di volontariato, che spesso vedono persone anziane quali anima e motore delle loro iniziative.
C.R.