La Città di Torino per la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita

Come conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia e della propria vita privata?

Nella seduta del 9 giugno 2022 della Commissione consiliare Diritti e Pari opportunità, la vicesindaca della Città di Torino ha illustrato le azioni e le politiche che l’ente mette in campo per il proprio personale.

La Città di Torino conta 7.405 dipendenti (poco più di 5mila sono donne). Per conciliare lavoro e tempi di vita, 562 donne (11%) e 100 uomini (4%) hanno potuto scegliere un orario di lavoro part time; 45 donne e 6 uomini hanno optato per il telelavoro; 1.311 donne e 411 uomini usufruiscono del lavoro agile. In totale, si servono dei 3 istituti 1.918 donne e 517 uomini.

Sono anche previsti permessi per svolgere attività di volontariato e c’è la possibilità di donare le proprie ferie ad altri dipendenti (ferie solidali) che hanno particolari necessità familiari o di salute.

È inoltre attivo il progetto Caregiver per assistere familiari bisognosi di cure e facilitare il rientro al lavoro dopo assenze prolungate.

L’Amministrazione sta inoltre mappando le risorse in città per le famiglie, anche per ottenere la certificazione di “Comune amico della famiglia”.

Massimiliano Quirico