“Just The Woman I Am” entra nelle scuole

La prossima edizione di Just The Woman I Am (JTWIA) è ancora lontana. Nel 2024, la camminata rosa organizzata in città dal CUS Torino per sostenere e raccogliere fondi per la #ricerca sulla salute e sul #cancro, si svolgerà domenica 3 marzo. Ma, dopo dieci anni dalla sua prima volta, le iniziative complementari alla manifestazione impegnano l’agenda ben oltre i pochi giorni in cui piazza San Carlo si colora di rosa. Questa mattina, ad esempio, la Sala Colonne di Palazzo Civico ha ospitato una conferenza stampa per presentare alcune iniziative collaterali di #JTWIA riguardanti un programma di incontri dedicato agli studenti delle scuole superiori e l’inaugurazione di una mostra fotografica allestita all’interno della sede del Municipio. Sono stati il presidente del Cus Torino Riccardo D’Elicio e il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Stefano Suraniti a soffermarsi sui dettagli del programma che si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche della prevenzione e della promozione dei corretti stili di vita con un focus particolare sulle dipendenze e i disturbi del comportamento alimentare. La mostra, visitabile fino all’11 novembre, è invece una rappresentazione iconografica delle precedenti edizioni della corsa non competitiva nelle sue diverse sfaccettature. Alla conferenza stampa di oggi era presente la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, che ha fatto gli onori di casa. Nel suo saluto ha rimarcato l’importanza di JTWIA e la credibilità di un progetto consolidato che travalica la stretta dimensione di singolo evento per diventare iniziativa diffusa sul territorio. Arricchita, adesso, da un’ulteriore opportunità di approfondimento che coinvolge i più giovani nell’ambizioso programma della promozione di corretti stili di vita.
Marcello Longhin