In Commissione Lavoro i vertici del Centro agroalimentare e dell’Associazione piemontese grossisti

La sede del Caat di Grugliasco (immagine dal sito web del Centro agro alimentare di Torino)

“E’ una buona notizia essere in Commissione insieme al presidente dell’associazione dei grossisti Stefano Cavaglià (Argo) uniti da un clima collaborativo”. Nelle parole espresse stamane da Marco Lazzarino davanti ai Consiglieri della Commissione Lavoro c’è tutta la soddisfazione del presidente del Caat – il Centro agroalimentare torinese fornitore di frutta e di verdura di buona parte dei mercati rionali della Città e del Piemonte – per un armonia inseguita nel corso del tempo e oggi finalmente raggiunta. 

Il Caat è una società consortile per azioni partecipata della Città di Torino dove lavorano ottantaquattro grossisti e sono presenti un centinaio di produttori locali. La sede è a Grugliasco in una struttura di proporzioni enormi di circa cinquecentomila metri quadri dove lavorano e transitano fino a tremila persone ogni notte dalle ore 3.30 fino alle 7.30. 

Rilevante l’azione di contrasto allo spreco alimentare da parte del Consorzio grazie all’intesa con tre associazioni di volontariato che contribuiscono a recuperare eccedenze alimentari. Lo scorso anno sono state recuperati 631mila kg di frutta e verdura pari a 2,5 tonnellate al giorno.

Ai lavori della Commissione è intervenuto anche l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino, che ha evidenziato la necessità di ragionare in prospettiva attorno a sperimentazioni sugli orari dei mercati rionali come già accade in altre città europee. Ipotesi che ha raccolto il parere favorevole del Consorzio di Grugliasco dove oggi, come accennato, si lavora nelle ore notturne.

Il presidente della Commissione, Pierino Crema, ha espresso l’intenzione di organizzare un sopralluogo dei Commissari nella sede del Caat. Nel corso della Commissione sono intervenuti i consiglieri Catanzaro, Russi, Santiangeli e Saluzzo. 

(Roberto Tartara)