Il Premio Langer all’Evergreen Fest

Andrà in scena martedì 28 luglio 2020, alle ore 21.30, all’Evergreen Fest organizzato dall’associazione Tedacà al Parco della Tesoriera, “Catastrofi limitate”, il testo teatrale di Orazio Di Mauro vincitore del premio speciale “Alexander Langer” dedicato alle tematiche dell’ecologia e dell’ambiente, nell’ambito della diciottesima edizione del Premio InediTO – Colline di Torino, assegnato in collaborazione con Amiat e Consiglio Comunale di Torino. L’ingresso è gratuito.

All’evento parteciperà anche il presidente della Commissione Ambiente del Comune di Torino, Federico Mensio, che – insieme al presidente di Amiat, Christian Aimaro – aveva consegnato il premio a Di Mauro nella cerimonia svoltasi al Circolo dei Lettori (nella foto sotto).

Mensio, Di Mauro e Aimaro
Da sinistra: Mensio, Di Mauro e Aimaro.

L’opera narra la storia di due scienziati, amici di lunga data, che si confrontano e si scontrano duramente alla vigilia di un’importante conferenza sui cambiamenti climatici. Le posizioni dei due scienziati sono distanti e conflittuali in merito alla possibilità di poter intervenire a livello mondiale sulle conseguenze del surriscaldamento globale. Nel corso dell’azione drammaturgica rivivono ricordi di esperienze di vita in comune e considerazioni sulla scienza e sul ruolo degli scienziati. La decisione estrema di uno dei due potrebbe portare a conseguenze drammatiche…

Massimiliano Quirico