Il Disability manager presenta in Commissione a Palazzo civico la relazione sul 2019

Palazzo civico - Sala Carpanini. Il Disability manager della Città, Franco Lepore, presenta le relazione 2019.

Si parte dalla proposta di snellire le pratiche burocratiche per l’ingresso nella ZTL che consenta alle persone con disabilità munite del contrassegno di transitare liberamente e gratuitamente senza essere costretti ogni volta a segnalare la targa su cui viaggiano. Il disability manager della Città di Torino, l’avvocato Franco Lepore, si è presentato oggi in Commissione Servizi sociali con una relazione lunga una quindicina di pagine per raccontare i primi sei mesi di attività, tra giugno e dicembre del 2019.
Un’attività che comprende gli ambiti del mondo della disabilità in molti settori, dalla promozione di politiche pubbliche in un’ottica di pari opportunità per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e culturali, all’accesso dei servizi comunali da parte delle persone con disabilità. Oltre alla questione dell ZTL, ha ricordato la proposta in materia di servizio trasporto disabili in favore del parcheggio gratuito delle persone con disabilità sulle strisce blu e il provvedimento adottato a dicembre dalla giunta. Un altro tema affrontato con l’assessore Lapietra riguarda la concessione degli stalli di parcheggio per i minori inferiori ai 14 anni, concretizzato nell’atto dell’amministrazione dello scorso novembre.
E’ in corso una discussione per modificare il Regolamento 307, inerente le procedure contrattuali per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o appartenenti alle fasce deboli del mercato del lavoro. Poi Lepore ha parlato anche della proposta di esentare le persone con disabilità al pagamento della tassa di soggiorno, prevista oggi soltanto in alcuni casi.
Altra questione è la sottotitolazione delle sedute di Consiglio comunale per le persone sorde: “sono venuto a conoscenza di un software particolare che consente di trasformare simultaneamente il parlato in forma scritta e di salvare tutto il testo in un file word” ha spiegato, invitando l’amministrazione all’acquisto di una o più licenze del programma Dragon Naturally Speaking.
La giornata internazionale delle persone con disabilità si celebra il 3 dicembre; dopo aver accantonato l’idea di allestirlo nel 2019, Lepore propone che la Città organizzi autonomamente un evento nel 2020.
Il documento si completa con il resoconto delle iniziative coordinate con altri soggetti pubblici e privati (INAIL, Regione Piemonte, ANCI Piemonte); la predisposizione di protocolli d’intesa (Hackability, Università di Torino); azioni di coordinamento con i Disability manager presenti sul territorio cittadino (ATC, GTT) e di altre città; la predisposizione del PEBA, il Piano per l’eliminazione della barriere architettoniche.
Lo scorso dicembre è stato inaugurato in via Palazzo di Città 9/13 civico l’ufficio del manager, ufficio che inizierà ad essere operativo nelle prossime settimane con l’arrivo ormai imminente del personale di segreteria.

Roberto Tartara