Il ciclo non è un lusso

Nella seduta del 27 ottobre 2022 della Commissione Diritti e Pari opportunità, presieduta da Silvia Damilano (Torino Bellissima) è stata presentata una proposta di mozione di Elena Apollonio (Lista Civica per Torino) per realizzare misure di incentivazione per assorbenti femminili ecosostenibili e intervenire presso il Governo per chiedere l’abbassamento dell’Iva su assorbenti, tamponi e coppette, che – ha spiegato – dovrebbero essere considerati beni di prima necessità, favorendo così la salute, anche riproduttiva, delle donne.

Nel dibattito in Commissione, Sara Diena (Sinistra Ecologista) sì è rammaricata per la scarsa partecipazione alla Commissione su un tema così importante e ha chiesto di condividere la proposta di mozione con altri Comuni per sensibilizzare maggiormente il Governo.

Ludovica Cioria (PD) ha confermato la necessità di intervenire in questo momento di fragilità economica e di continuare a organizzare iniziative e a fare informazione per promuovere la salute delle donne.

Il problema è politico, con risvolti sociali, come il rischio di aumenti di disuguaglianze – ha affermato Anna Borasi (PD).

L’atto è opportuno e urgente, secondo Lorenza Patriarca (PD), e bisogna continuare a tenere alta l’attenzione su queste tematiche, in particolare sull’utilizzo delle coppette – ha aggiunto Valentina Sganga (M5S).

Bisogna coinvolgere anche il Servizio Sanitario nazionale – ha dichiarato Ivana Garione (Moderati) – per garantire la gratuità dei prodotti a chi ha redditi bassi.

Le mestruazioni sono ancora un tabù per la nostra società – ha spiegato Silvia Damilano (Torino Bellissima) e occorre lavorare anche sul linguaggio.

La mozione è stata liberata per l’aula e sarà esaminata dal Consiglio Comunale di Torino in una delle prossime sedute.

Massimiliano Quirico