Gli artisti della Cavallerizza in Commissione a Palazzo Civico

In un’affollata Commissione Cultura presieduta da Massimo Giovara, il pomeriggio del 30 ottobre sono stati ascoltati a Palazzo Civico i rappresentanti delle realtà artistiche che hanno operato in questi anni alla Cavallerizza reale riuniti nel collettivo dell’Assemblea Cavallerizza 14.45.
Emanuele Buganza, Marta Di Giulio, Tony China, Antonino Squillace, Riccardo Paratella, Delia Gianti, Mattia Majo, Tullia Udovici e Florian Commino hanno presentato i progetti portati a termine descrivendo le attività teatrali, la arti visive, il festival Here, la web radio, i progetti di serigrafia e le molte altre incursioni nel mondo culturale. In cinque anni – ha detto Buganza – abbiamo avviato cento laboratori e due teatri producendo innovazione culturale: 240 eventi gratuiti con artisti provenienti da tutto il mondo con 80mila presenze senza aver ricevuto un solo euro di contributi.
Oltre alle esperienze artistiche, la discussione con i Consiglieri comunali si è stata rivolta all’uso degli spazi della Cavallerizza. Una situazione fluida, in continua evoluzione, in attesa della presentazione del nuovo piano del Comune sul futuro dell’enorme complesso settecentesco della Cavallerizza, nato per ospitare le scuderie, i maneggi e gli spazi per l’addestramento equestre dell’Accademia Reale Savoia.

(r.t.)