Fridays For Future davanti a Palazzo Civico

Un momento del flash mob di fronte a Palazzo Civico

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente,  gli attivisti di Fridays For Future Torino e della Rete Ambiente e Clima – Torino (che raccoglie numerose associazioni ambientaliste) hanno organizzato un flash mob di fronte a Palazzo Civico, con l’adesione dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino, Medicina Democratica ed altre organizzazioni.
Alcuni mesi fa, il Consiglio comunale di Torino aveva aderito all’appello per la dichiarazione dell’emergenza climatica. “Non torniamo alla normalità, perché la normalità è il problema”, si legge sul volantino diffuso durante l’iniziativa.

L’emergenza sanitaria del Civid-19, sostengono gli organizzatori del flash mob,  si aggiunge alla preesistente emergenza ambientale: se sino ad oggi le vittime italiane del Covid-19 sono 33mila, ogni anno l’inquinamento atmosferico causa 60mila morti premature in Italia (900 a Torino, l’anno scorso) e oltre otto milioni a livello mondiale. Alla Città di Torino, i manifestanti hanno chiesto di dare seguito concreto alla dichiarazione di emergenza climatica, votata dal Consiglio comunale nel luglio del 2019.

Claudio Raffaelli