Finisce il mercato tutelato per energia elettrica e gas, ma non per tutti

Cosa cambia con il passaggio dal mercato tutelato di energia elettrica e gas a quello libero?

Se ne è discusso nella seduta del 10 gennaio 2024 delle Commissioni Prima e Terza, presieduta da Anna Borasi (PD).

Il processo di liberalizzazione – ha dichiarato Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato – è iniziato tanti anni fa, già nel 1999, ma ci sono ancora 10 milioni di clienti in Italia che usufruiscono del mercato tutelato; a Torino sono meno di 100 mila. Tra queste, ci sono 48 mila persone “vulnerabili” che hanno ora un contratto con Iren a Torino – ha spiegato Bufo – che potranno però ancora usufruire delle tutele per un “periodo transitorio” ancora da definire. Si tratta di clienti che hanno più di 75 anni di età oppure che hanno un disagio (ad esempio, sociale, economico o fisico), così come definito dall’Arera, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambienti.

Nel dibattito in Commissione, Pierino Crema (PD) ha evidenziato la necessità di incrementare le comunicazioni ai clienti sul passaggio alle nuove tipologie di contratto. E di renderle più comprensibili – ha aggiunto Caterina Greco (PD).

Silvio Viale (+Europa & Radicali Italiani) ha proposto l’audizione in Commissione anche di altri fornitori di servizi, mentre Anna Borasi (PD) ha chiesto approfondimenti sui reali vantaggi e sulla possibile diminuzione dei prezzi nel libero mercato.

L’assessore al Commercio Paolo Chiavarino ha rimarcato la necessità di informare correttamente e di assistere cittadini e cittadine, in particolare i più anziani, in questa fase di passaggio.

Massimiliano Quirico