Due proposte per implementare le relazioni internazionali di Torino

Le relazioni internazionali della Città di Torino sono state al centro dei lavori della riunione del 10 ottobre 2023 della Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Comunale, presieduta da Maria Grazia Grippo, alla presenza della vicesindaca Michela Favaro.

Durante la seduta sono state esaminate due proposte di mozione presentate dal consigliere Simone Fissolo (Moderati), che chiedono rispettivamente di promuovere l’adesione del Comune di Torino all’Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e di espandere le relazioni internazionali dell’Amministrazione.

Torino è stata tra i soci fondatori della federazione piemontese dell’Aiccre – ha spiegato Fissolo – e ha aderito all’Aiccre dal 1952 al 2007 e potrebbe rinforzare ulteriormente la sua vocazione europea aderendo nuovamente all’ente.

Fanno parte dell’associazione vari Comuni piemontesi, tra i quali Volpiano e Vercelli.

La vicesindaca Michela Favaro ha dichiarato di condividere la mission dell’Aiccre, ma che sono già attive altre reti internazionali, come Eurocities, e che la quota di adesione all’Aiccre sarebbe molto onerosa per la Città.

In attesa di ulteriori approfondimenti, il documento è stato liberato comunque per l’aula, per sottoporlo all’attenzione della Sala Rossa.

La seconda mozione presentata da Simone Fissolo (Moderati) propone al Consiglio Comunale di istituire una Commissione sulle Relazioni internazionali oppure di aggiungere la tematica d una Commissione esistente, al fine di consolidare e implementare i rapporti con le città gemellate, le istituzioni internazionali e gli organi consolari presenti in città. Sono 47 i consoli generali e onorari a Torino – ha spiegato Fissolo.

Il documento propone inoltre di organizzare un evento da tenersi con cadenza regolare, che preveda il coinvolgimento dei consoli generali e onorari dei vari Stati presenti sul territorio torinese.

Nel dibattito, la presidente Maria Grazia Grippo ha specificato che, ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale, la Conferenza dei Capigruppo esercita anche le funzioni di Commissione consiliare permanente ordinaria per le Relazioni internazionali del Comune di Torino. Si è detta anche disponibile a effettuare aggiornamenti periodici sugli accordi e sui gemellaggi internazionali attivi.

Anche questa mozione è stata liberata per l’aula.

Massimiliano Quirico