Cooperativa La Rondine, oltre lo stigma della salute mentale

Procede in Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD), il percorso di audizioni di soggetti del Terzo settore, con particolare attenzione alle questioni riguardanti la salute mentale.

Nella seduta del 29 giugno 2022 è stato audito Giorgio Garigliano, coordinatore dei servizi di salute mentale della cooperativa sociale La Rondine, nata negli anni Novanta a Lanciano (Chieti).

La cooperativa conta 633 dipendenti in 5 Regioni. Assiste 10mila persone e gestisce 176 posti letto. Si occupa principalmente di assistenza psichiatrica, minori con disabilità e anziani.

La cooperativa gestisce a Torino ambulatori nel sud ovest della città e un gruppo appartamento. Collabora anche con le Circoscrizioni 2 e 3, le Case del Quartiere e varie associazioni per progettualità sul territorio e percorsi di cittadinanza attiva, come le “Officine della salute” e le “Farfalle in tour”. Opera inoltre nell’Asl To3 (Venaria, Susa e Pinerolo).

È importante conoscersi e fare rete, per smontare pregiudizi e stereotipi sulla salute mentale, come avviene con le Officine della salute – ha dichiarato il presidente Vincenzo Camarda (PD).

Nel dibattito in Commissione, Angelo Catanzaro (PD) ha chiesto informazioni sulle progettualità per la presa in carico dell’utente e della sua famiglia, Luca Pidello (PD) sulla gestione degli ambulatori, Ivana Garione (Moderati) sulla certificazione delle esperienze, Sara Diena (Sinistra Ecologista) sulle prospettive future dei servizi di salute mentale.

Massimiliano Quirico