Conoscere la Lega delle Autonomie Locali

La Lega delle Autonomie Locali, è un’associazione di comuni e di enti locali territoriali. Questo organismo, che promuove e valorizza le autonomie locali in un’ottica solidaristica, di sussidiarietà e di cooperazione istituzionale, nato nel 1916, è articolato a livello nazionale in realtà regionali.
Nella mattinata del 13 giugno la I Commissione consiliare, presieduta da Antonio Fornari, ha incontrato in audizione il presidente di Legautonomia Piemonte, Francesco Casciano, la direttrice, Marita Peroglio e il tesoriere, Antonio Ferrentino.

Casciano, che è anche sindaco della Città di Collegno, ha illustrato il ruolo istituzionale   dell’Associazione ed i servizi che essa rivolge ai Comuni aderenti, tra i quali vi è anche il Comune di Torino.

Legautonomie partecipa di diritto al Consiglio delle Autonomie Locali del Piemonte (CAL), organo dei Comuni nell’interlocuzione istituzionale con il Consiglio regionale. Inoltre compone la Conferenza Regione – Autonomie locali, nei rapporti con la Giunta regionale, e partecipa all’Osservatorio sulla Riforma amministrativa.

L’Associazione svolge attività di approfondimento, facilitazione e formazione a favore dei propri aderenti in ordine alle evoluzioni normative in fatto di enti Locali e pubblica settimanalmente “Lega Informa in breve”.

L’incontro è stato organizzato per consentire soprattutto ai Consiglieri al primo mandato amministrativo, di conoscere questo organismo, che ha messo a disposizione le proprie competenze anche in vista di possibili incontri formativi e workshop nella sede del Comune.

S.L.