Circoscrizione 7, la partecipazione al centro del dibattito

“La ricerca della quadratura del cerchio”: così Luca Deri, il presidente della Circoscrizione 7, ha definito, apprezzandolo, il lavoro svolto dalla commissione Decentramento del Consiglio comunale, presieduta da Maura Paoli. Un lavoro che si è snodato attraverso una fitta serie di riunioni nelle sale di Palazzo Civico, con la presenza dei presidenti delle otto Circoscrizioni, e di incontri pubblici nelle sedi circoscrizionali. Questa sera è toccato alla Circoscrizione che raccoglie Aurora, Vanchiglia e una parte della collina torinese il compito di ospitare in videoconferenza l’incontro per illustrare le proposte partorite dalla Commissione. Un incontro virtuale ma non per questo meno partecipato, tanto da arrivare a coinvolgere più di settanta persone tra consiglieri e consigliere comunali e circoscrizionali, esponenti di associazioni e categorie, singoli cittadini e cittadine. L’ipotesi di riforma, che prevede il mantenimento delle attuali otto Circoscrizioni (la riforma varata nel dicembre del 2015 prevedeva che diventassero cinque) e un potenziamento delle loro competenze e risorse finanziarie, è stata ampiamente dibattuta, con particolare attenzione agli strumenti di partecipazione dei cittadini, a partire dalle nuove Consulte di quartiere. Altri incontri con le restanti Circoscrizioni (la settimana scorsa era stato il turno della 4, ovvero San Donato, Campidoglio e Parella) si svolgeranno nei prossimi giorni: già programmato per domani, 11 giugno, quello che riguarda la Circoscrizione 8 San Salvario – Lingotto – Cavoretto.

Claudio Raffaelli

(Nella foto: un tratto della Dora Riparia, che attraversa la Circoscrizione 7)