Centro storico, interventi contro il degrado

“Degrado e insicurezza nel centro storico di Torino” è stato l’argomento della I Commissione, riunitasi oggi a Palazzo Civico, sotto la presidenza di Antonio Fornari, per approfondire l’interpellanza sul tema proposta dal consigliere Silvio Magliano e discussa nella seduta del Consiglio comunale del 30 ottobre 2017.

In particolare, si è discusso della zona tra piazzale Piccinini, corso Valdocco, via Garibaldi e via delle Orfane, dove – secondo Magliano – c’è poca cura del territorio, con sporcizia e illegalità diffusa.

L’assessore alla Sicurezza Roberto Finardi ha evidenziato l’impossibilità di mantenere presidi fissi della Polizia Municipale nella zona, ma ha ribadito che la presenza nell’area di agenti impegnati nella tutela del decoro urbano è costante e che i controlli sono stati intensificati, grazie anche all’apposito progetto “In centro“.

Magliano ha chiesto di continuare la discussione in una prossima seduta di Commissione, audendo la presidente della locale associazione di via, Antonietta Altamore, e i commercianti dell’area. La richiesta è stata accolta dal presidente Fornari, che calendarizzerà prossimamente l’audizione.

Massimiliano Quirico