Carabinieri, 205 anni di storia

Schieramento di plotoni in alta uniforme e di vari reparti, gli onori alla bandiera di guerra e d’Istituto, gli onori ai caduti e l’esposizione di mezzi utilizzati in diversi contesti. Così ha avuto inizia, questa mattina, alla Caserma Cernaia, la cerimonia in ricordo dei 205 anni di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Ufficialmente costituita a Torino dal re Vittorio Emanuele I il 13 luglio 1814, l’Arma celebra il proprio anniversario nella data di conferimento della Medaglia d’oro al valor militare, attribuita all’indomani della prima guerra mondiale.
Nel corso della cerimonia, ad alcuni militari che si sono distinti in alcune operazioni di servizio è stato conferito un encomio da parte del comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta generale di Brigat

Il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari, riceve il saluto del comandante della Legione Carabinieri, Piemonte e Valle d’Aosta, generale di Brigata, Mariano Mossa

a Mariano Mossa e di altre autorità civili. La Città di Torino è stata rappresentata dal presidente del Consiglio Comunale, Francesco Sicari.
Nel suo discorso, dopo aver ricordato i carabinieri caduti in servizio, il comandante regionale ha sottolineato i risultati dell’attività dell’Arma in Piemonte, tra i quali 4250 arresti e oltre 30 mila denunce.

Federico D’Agostino