Buoni taxi, il Parlamento estenda le agevolazioni sino al 2023

Il Parlamento italiano riconfermi, in tempo utile, le risorse economiche destinate a finanziare i buoni taxi nella Città di Torino per l’anno 2023.

Lo chiede una proposta di ordine del giorno di Domenico Garcea (Forza Italia), illustrata nella seduta del 9 giugno 2023 della Quarta Commissione, presieduta da Vincenzo Camarda (PD).

Si tratta di un’iniziativa di enorme valore sociale, per agevolare la mobilità di cittadini e cittadine – ha affermato Garcea, che ha anche sollecitato l’istituzione del Garante degli Anziani della Città di Torino.

Nel dibattito in Commissione, Silvio Viale (+ Europa & Radicali Italiani), Angelo Catanzaro (PD) e Claudio Cerrato (PD) hanno chiesto informazioni su tipologia e numero di utenti che sinora hanno usato i buoni taxi a Torino.

Anna Borasi (PD) ha proposto di offrire una tessera gratuita alle persone con disabilità per circolare liberamente sui mezzi pubblici urbani e suburbani.

Luca Pidello (PD) ha chiesto di prestare particolare attenzione alla mobilità delle persone con gravi patologie.

Serve un maggiore investimento del Governo per favorire la mobilità delle persone con disabilità – ha sostenuto Vincenzo Camarda (PD).

Il direttore della Divisione Servizi Commercio del Comune di Torino, Flavio Roux, ha spiegato che nel 2021 la Città ha erogato buoni viaggio per 1.550.000 euro e oltre i 2,5 milioni nel 2022. I fondi, trasferiti dallo Stato, sono stati esauriti nell’autunno del 2022.

L’ordine del giorno è stato liberato per l’aula e passerà quindi all’esame del Consiglio Comunale.

Massimiliano Quirico