Borgo Dora, un piano di promozione turistica

Uno scorcio di Borgo Dora

Porta Palazzo, lo storico mercato cittadino, è punto cruciale di prossimi interventi e progetti (pubblici e privati) che lo facciano diventare un punto commerciale e turistico, trovandosi a pochi passi dal centro storico di Torino. Come la ex Caserma dei Vigili del fuoco che entrerà in una catena di Ostelli di qualità. Si pensa a 300 posti più un ristorante e un punto di aggregazione serale. Poi c’è la riqualificazione del mercato ittico, anch’esso corredato da un locale di degustazione. I banchi di frutta e verdura, verso il mercato coperto, saranno allineati in modo differente così da creare maggiore spazio fra le due aree. Infine il riordino del Palafuksas che, oltre gli spazi commerciali, avrà locali per la musica, bar ed altri per eventi culturali.

Tra queste iniziative, il Consiglio comunale ha approvato (lo scorso 23 luglio) una mozione specifica su Borgo Dora e sulla sua valorizzazione, soprattutto il Balon, mercato delle pulci che si svolge ogni sabato e il Gran Balon, ogni seconda settimana del mese.

Si punta al turismo seguendo due indirizzi, quello del mondo del restauro e dell’antiquariato, visti i molti operatori commerciali presenti nell’area e il turismo a sfondo religioso, individuato nei santi sociali di Torino.

La mozione pone poi l’accento sul Barattolo, il mercato di libero scambio (tra Canale Molassi e via Monteverdi) che dovrebbe trovare una nuova localizzazione sia per la vicinanza all’asilo nido e i convegni che si tengono al Sermig sia la troppa vicinanza al Balon che ne risulta screditato.

Tutto ciò, chiede il documento, con l’istituzione di un tavolo tecnico tra Amministrazione, commercianti del Balon, associazioni, comitati e congregazioni religiose del quartiere per redigere un Piano di promozione turistica per Borgo Dora.

Tony De Nardo