Auto elettriche a Torino: servono più colonnine di ricarica

Per migliorare la qualità dell’aria e promuovere lo sviluppo di una mobilità più sostenibile a Torino, è stata oggi presentata una mozione del consigliere Aldo Curatella (M5S) in una seduta delle Commissioni VI, II, I e Servizi pubblici locali, presieduta da Enzo Lavolta.

Il corposo documento (10 pagine) contiene spunti e indirizzi politici per interventi strutturali in grado di incentivare l’utilizzo di veicoli elettrici in città, in particolare per facilitare le procedure e velocizzare le tempistiche per l’installazione di colonnine di ricarica di veicoli elettrici, anche prevedendo incentivi e sgravi fiscali (ad esempio per i proprietari di immobili, distributori di benzina e parcheggi che vogliano attivare stazioni di ricarica) e la possibilità di stalli dedicati.

Nel dibattito in Commissione, la consigliera Eleonora Artesio (Torino in Comune) ha proposto di convocare una seduta straordinaria del Consiglio comunale per affrontare il temo dello sviluppo e della produzione di veicoli elettrici a Torino.

Apprezzamenti e intenzione di voto favorevole sul documento sono stati espressi dal consigliere Silvio Magliano (Moderati), che ha suggerito sgravi maggiori.

Serve sicuramente familiarizzare con gli strumenti di ricarica elettrica – ha detto il consigliere Enzo Lavolta (PD) – che ha chiesto di migliorare il servizio di car sharing elettrico, di tenere conto anche della possibilità di ricaricare motorini elettrici e di valutare la possibilità di offrire ai veicoli elettrici la sosta gratuita sulle strisce blu (attualmente, possono però accedere gratuitamente alla ZTL).

L’assessore al Bilancio Sergio Rolando ha dichiarato la massima disponibilità della Giunta a implementare le esenzioni sulla Cosap (canone occupazione suolo pubblico) ed eventualmente sulla Tari.

Il documento – liberato per l’aula – verrà posto in discussione e votazione in una delle prossime sedute del Consiglio comunale di Torino.

Massimiliano Quirico