Associazione Consiglieri Emeriti: Assemblea generale

La sala Carpanini di Palazzo civico ha ospitato nel tardo pomeriggio di martedì 25 gennaio, l’Assemblea generale dell’associazione dei Consiglieri emeriti del Comuna Torino. I soci hanno affrontato il bilancio consuntivo 2021 e quello preventivo per l’anno 2022, giunto al 20° esercizio. Il presidente Giancarlo Quagliotti ha comunicato che il prossimo 25 febbraio dovrebbe esserci l’elezione del nuovo Consiglio direttivo e presidente dell’associazione. Ha poi indicato a grandi linee, alcuni progetti di attività per l’anno che si è appena aperto tra i quali un’iniziativa con gli studenti dell’Avogadro, un incontro pubblico sui fondi PNNR con la partecipazione del primo cittadino, la commemorazione della strage fascista compiuta dai fascisti a Torino il 18 dicembre 1922, che vide fra le numerose vittime anche un consigliere comunale, Carlo Berruti.

La strada da percorrere, ha dichiarato la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo, è fondata sui contributi che ognuno lascia, così come è stato per la commemorazione di Fiorenzo Alfieri. La presidente Grippo, ha poi aggiunto che deve aumentare la comunicazione verso la cittadinanza affinché diminuisca la distanza con l’Amministrazione. Costruire un percorso anche attraverso la valorizzazione di Palazzo civico, con il sostegno delle guide volontarie accedere alle sale auliche, al rifugio antiaereo e opere arti presenti nell’edificio.

Tony De Nardo